SUPER SALITA
Sul Bondone, Fazzino al debutto spodesta il "Re della Montagna"
Ottime prestazioni per i fasanesi Leogrande, Angelini, Liuzzi, Montanaro, Loconte e Laghezza
Luigi Fazzino foto Giuseppe Rainieri
Fasano - La 73ª Trento - Bondone ha scritto una nuova pagina di automobilismo sportivo. Luigi Fazzino su Osella PA 30 Zytek ha vinto la gara organizzata dalla Scuderia Trentina sui 17,3 Km tra le rive dell'Adige e la vetta del Monte Bondone, terzo appuntamento del Campionato Italiano Supersalita. Il 23enne siracusano di Melilli, della Fazzino Motorsport, sulla vettura di classe regina preparata da Paco 74 Corse era al suo esordio sulla gara più lunga e ha tagliato il traguardo in 9'16”80. Ha tentato in ogni modo di contenere l'attacco alla vetta il pluri-campione Simone Faggioli che al volante della Nova Proto NP 01-2 ha inseguito con grande abilità e tenacia la sua vittoria numero 14, che è sfuggita però per soli 63 centesimi di secondo, nonostante un attento studio di strategia e scelta di pneumatici. Terza piazza per il lucano del Team Puglia Achille Lombardi su Osella PA 21 4C turbo curata da NP Racing.
Ha completato la top ten con il brillante successo in gruppo CN il fasanese Francesco Leogrande su Osella PA 21 Honda. Il driver della Fasano Corse ha fatto valere la sua esperienza sul lungo percorso trentino, perfettamente assecondato dalla biposto curata dal Team Catapano.
In gruppo TCR prova di forza del bresciano Luca Tosini su Audi Rs3 LMS che ha preceduto di 1”46 il determinato salernitano Salvatore Tortora su Peugeot 308 e il portacolori della Egnathia Corse Giovanni Angelini su Volkswagen Golf Gti, che grazie ad una gara maiuscola ha ottenuto la vittoria nella classifica tra le auto con cambio DSG.
In Racing Start Plus Giacomo Liuzzi ritrova la vittoria sul Bondone al volante della MINI ed ha espresso tutta la soddisfazione per delle regolazioni efficaci da parte di SAMO Competition, che hanno permesso al pilota fasanese di contenere l'esuberanza della brava altoatesina Selina Prantl, che per la prima volta al Bondone su MINI da 2000 cc, ha chiuso con un gap di 2”37.
Colpo di scena tra le vetture di stretta derivazione di serie, dove ha vinto Oronzo Montanaro su Mini Cooper JCW di classe 2000 turbo. Il portacolori Fasano Corse ha recriminato qualche imperfezione ancora da colmare. Sulla sua nuova vettura. Il pugliese ha preso ufficialmente la vetta quando una irregolarità al carburate rilavata alle verifiche tecniche, ha estromesso dalla classifica Antonio Scappa su Seat Leon Station Wagon. Seconda piazza per il portacolori della EptaMotorsport Angelo “The Doctor” Loconte su Mini Cooper JCW 2.0T, che con questo secondo posto resta ancorato alla lotta per il titolo. Ottimo il terzo posto in classe RSTB 1.6 per il Cosimo Laghezza, al debutto sul tracciato trentino, al volante della Peugeot 308 GTi.
La prossima tappa del Campionato Italiano Super Salita si disputerà il weekend del 30 giugno ad Ascoli, con la 63ª Coppa Paolino Teodori, gara con validità FIA Hill Climb Cup.
di Redazione
19/06/2024 alle 17:04:54
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport